CENTRO ECCELLENZA QUALITA'
Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature

Uso dei cookies

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se l'utente non modifica le impostazioni del browser disabilitando i cookies, accetta l'uso degli stessi da parte del sito web. Per saperne di piu'

Approvo

Corso di formazione sulla ISO 9001:2015 alla sede di Via del Gelso, 13 a Prato.

Martedì, 13 Febbraio 2018 19:21

Certificazione ISO 9001:2015 per il CEQ!

Scritto da

Next Technology Tecnotessile srl, e con essa il CEQ che ne fa parte, ha appena ottenuto la certificazione ISO 9001:2015

 

Lo scorso 25 gennaio 2018 l'UNI ha pubblicato in inglese il testo della nuova norma di riferimento ISO/IEC 17025:2017 per i laboratori di prova e taratura

Il CEN ha recentemente pubblicato la norma EN 16584, in 3 parti, sui criteri di progettazione, requisiti e metodi di prova per alcuni elementi ferroviari, sia di infrastruttura che di materiale rotabile, per definire prestazioni minime a vantaggio dei viaggiatori con mobilità ridotta. Il CEQ sarà presto in grado di eseguire alcune prove particolarmente importanti previste dalla norma.

Domenica, 10 Settembre 2017 07:49

CEQ e ASC al MICAM da 17 al 20 settembre

Scritto da

Il laboratorio CEQ e l'Alta Scuola Calzaturiera di Monsummano Terme sono presenti al 'theMicam', la più  importante fiera della calzatura, in programma alla Fiera di Milano dal 17 al 20 settembre 2017.

Domenica, 17 Aprile 2016 22:47

CEQ - Inaugurata la sede unificata

Scritto da

Sabato 16 aprile 2016 a Monsummano Terme si è svolta l'inaugurazione della sede unificata del Laboratorio CEQ

ISO 2015Con la pubblicazione delle nuove edizioni di ISO 9001 (gestione qualità) e ISO 14001 (gestione ambientale), si offronto interessanti opportunità di miglioramento concreto dei sistemi di gestione aziendale, per renderli meno formali e più rispondenti alle esigenze di efficacia e di competitività, più capaci di affrontare i rischi con consapevolezza e con strumenti adeguati al contesto in cui le imprese operano.

Servindustria Pistoia organizza per il 3 novembre 2015, dalle ore 15.00 alle 18.00 (registrazione partecipanti a partire dalle 14.30), presso la sede di Piazza Garibaldi, 5 a Pistoia, un seminario per approfondire le novità importanti introdotte dall'ISO con le nuove edizioni delle 2 norme.

Il seminario mira a fornire ad imprese e consulenti adeguate "chiavi di lettura" delle nuove norme, in modo da poter più consapevolmente pianificare e preparare la transizione delle relative certificazioni, ma sopratutto per cogliere quanto prima gli spunti di miglioramento che le norme offrono.

Il seminario è anche una eccellente occasione per discutere insieme dell'argomento, condividere riflessioni, preoccupazioni, approcci, spunti, visioni, ed accrescere quindi il patrimonio personale ed aziendale sull'argomento.

Venerdì, 14 Dicembre 2012 08:59

DITECFER: Approvato progetto TESYS RAIL

Scritto da

Il progetto "TESYS RAIL", presentato al MIUR per un cofinanziamento nell'ambito del Bando per i Cluster Tecnologici Nazionali, è stato approvato.
Il progetto mira a migliorare l'impatto ambientale di treni, infrastrutture ferroviarie e del sistema complessivo.
Il progetto sarà sviluppato da 19 Aziende Toscane e 4 Università Toscane assieme a Partner Nazionali quali RFI e Politecnico di Milano.
Il progetto è parte di una proposta più complessa che mira a costituire il nuovo "Cluster Tecnologico Nazionale Mezzi e Sistemi di Mobilità di Superficie e Marina".
Il nome del nuovo Cluster è "TRASPORTI ITALIA 2020" ed è costituito da 70 Attori di settore, tra i quali leader dell'industria del trasporto (ANSALDOBREDA, FIAT, FERRARI, FINCANTIERI, PIAGGIO, ALMAVIVA, AZIMUT BENETTI...), Centri di Ricerca e Distretti Tecnologici - tra i quali DITECFER, che ha attivamente partecipato alla definizione del progetto TESYS RAIL.

Il progetto, della durata di 36 mesi con un importo totale di 12 milioni di Euro, porterà in Toscana risorse per circa 6 milioni.


Etr1000Ancora un volta il CEQ contribuisce con le proprie competenze specialistiche, in particolare in campo metrologico, allo sviluppo del "treno più bello del mondo": nella procedura di omologazione dei veicoli che compongono il treno Frecciarossa 1000 (ETR1000), lo staff del CEQ ha supportato il team di ingegneria di Ansaldobreda nella qualificazione del sistema di pesatura del veicolo, che ha lo scopo di misurare il carico per ogni ruota e per ogni asse, ai fini della certificazione del veicolo stesso in relazione al suo impatto sull'armatura (rotaie).

Il sistema di cui Ansaldobreda si è dotato è stato sottoposto dai tecnici metrologi del CEQ ad una serie di prove e verifiche, condotte insieme al personale Ansaldobreda, per verificarne la corretta funzionalità e valutarne le incertezze di misura.

Tale procedura di stima delle incertezze, secondo la normativa EA-4/02 e UNI CEI ENV 13005, era un passo fondamentale per il riconoscimento del sistema di misura da parte di Italcertifer (organismo incaricato della certificazione del veicolo) e di Accredia (ente unico italiano per l'accreditamento dei laboratori di prova, che ha rilasciato l'accreditamento di Italcertifer):

Le prove e verifiche hanno avuto un esito pienamente soddisfacente, e le incertezze riscontrate, pur nelle peggiori condizioni, sono risultate ampiamente conformi alle aspettative e alle specifiche.

Il CEQ amplia ulteriormente le proprie capacità di prova, con la progettazione e realizzazione di una attrezzatura di prova per la verifica della resistenza dei cambrioni per calzatura alla piegatura.

Tale prova, peraltro richiesta obbligatoriamente dalla norma cinese GB 28011:2011 (§7.8), consiste nel piegare il cambrione intorno ad un mandrino normalizzato per un angolo di 180°: la prova è superata se non si ha la rottura del cambrione (leggere criccature superficiali sono tollerabili se non inficiano l'integrità del cambrione stesso).

Questa prova ha lo scopo di garantire che il trattamento di indurimento del cambione metallico mediante tempra, previsto dalla norma GB 28011 con la prescrizione di un valore minimo di durezza e finalizzato ad aumentarne la resistenza, non ne riduca eccessivamente la tenacità fino a farlo diventare fragile, cioè a farlo rompere con una minima deformazione.

Per la prova sono richiesti 3 cambrioni uguali (della stessa partita). 

Per chiarimenti sulla prova e sugli altri test per i cambrioni ci si può rivolgere al CEQ: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Agenda