Laboratorio Pelli e Calzature
Il Laboratorio CEQ è uno dei laboratori più attivi in Italia nel settore delle calzature e dei prodotti in pelle.
Dal 2009 il CEQ è collocato nel “Palazzo del Lavoro e della Tecnologia”, la nuova sede che il Comune di Monsummano Terme, con grande sensibilità alle esigenze delle imprese e delle persone nonché attenzione alla necessità si qualificazione del tessuto produttivo locale, ha costruito per ospitare il CEQ e il Centro per l’Impiego.
Dal 1° gennaio 2018 il CEQ è diventato una Divisione di Next Technology Tecnotessile Soc. Nazionale di Ricerca r.l.: si è così ulteriormente rafforzata la sinergia che era attiva fra le 2 strutture da 15 anni, con una integrazione forte di risorse umane, infrastrutture, relazioni e capacità progettuali, nei vari settori in cui le competenze sono state negli anni sviluppate e consolidate.
Nato nel 1998 a servizio del Distretto Calzaturiero della Valdinievole, il CEQ ha rapidamente esteso il suo raggio d’azione a livello regionale e nazionale, operando per le PMI ma anche per importanti brand di rilevanza mondiale.
Da quasi 20 anni il Laboratorio partecipa ai lavori dell’UNI, Ente Nazionale Italiano di Normazione; in particolare nella Commissione Cuoio, Pelli e Pelletteria il CEQ ha partecipato alla redazione o revisione di norme fondamentali per il settore.
Il Laboratorio è attrezzato per eseguire la maggior parte delle prove fisico-meccaniche e di solidità del colore per:
Recentemente è stato avviato anche il Laboratorio chimico, in particolare per la ricerca di eventuali sostanze vietate, limitate o comunque potenzialmente nocive.
Al fine di offrire un servizio completo ai propri clienti, il CEQ ha creato relazioni di collaborazione con altri laboratori specializzati a livello nazionale.