Una raccolta di oltre 5000 norme tecniche

Lo sviluppo normativo degli ultimi decenni, sopratutto a livello europeo, è stato uno dei fattori di unificazione e di regolazione del mercato più rilevanti: condividere regole, requisiti, prestazioni, nonché metodi per verificarne il rispetto, è basilare per gli scambi commerciali, ma anche per il riconoscimento delle professionalità e delle competenze.

Per un laboratorio prove e tarature la disponibilità e la conoscenza delle norme tecniche applicabili ai settori in cui opera è un passaggio fondamentale, ineludibile; potersi appoggiare su norme condivise a livello nazionale, e ancora più a livello internazionale, permette di offire un servizio più affidabile e qualificato; il committente potrà più facilmente “leggere”, interpretare e condividere con i suoi partner commerciali (committenti o fornitori) il suo contenuto.

Il CEQ pertanto nel corso dei suoi anni di attività ha “collezionato” una raccolta di oltre 5000 norme tecniche (UNI, EN, ISO, AFNOR, DIN, AENOR, ASTM, ANSI, AATCC, IULTCS, ma anche norme cinesi GB e QB).

Da alcuni anni, con la sottoscrizione di uno speciale abbonamento UNI, ha accesso immediato a tutta la banca dati UNI (norme in vigore ma anche superate), e attraverso queste anche alle norme EN, che UNI è tenuto a recepire entro qualche mese.

Il personale del CEQ partecipa alle attività normative anche in modo attivo, portando le sue esperienze e competenze negli organi tecnici di UNI, ASTM e – quando richiesto – del CEN.

Attualmente il CEQ partecipa attivamente ai seguenti organi tecnici:

  • UNI – Commissione “Cuoio, Pelli e Pelletteria”
  • ASTM – Technical Committee E28 “Mechanical Testing”

Grazie alla sua consuetudine con la normativa il CEQ offre ai suoi clienti anche un servizio di supporto nella ricerca, consultazione ed interpretazione delle norme in ambito nazionale ed internazionale; questo servizio risulta particolarmente interessante ed importante per le piccole e medie imprese, che sia per ragioni storiche che dimensionali non possono solitamente permettersi una gestione autonoma degli aspetti normativi.

Grazie a un uso attento e intelligente della normativa, questa può essere vista come una opportunità da cogliere e sfruttare per competere più efficacemente sui mercati – come dovrebbe effettivamente essere – piuttosto che come un insieme di vincoli opprimenti e fastidiosi che intralciano il business.

Desideri maggiori informazioni?

È possibile rivolgersi al personale tecnico del CEQ:

Tel. (+39) 0572 954552 / 955708
email: ceqlab@tecnotex.it