CENTRO ECCELLENZA QUALITA'

Ricerca applicata - Trasferimento tecnologico - Prove e tarature - Formazione

Casalinghi e articoli in plastica

pattumiereGli articoli in plastica per uso domestico, e più in generale gli accessori per la casa, come bacinelle, secchi, scope e manici, MOP, ecc. sono una delle produzioni tipiche del Made in Italy, grazie alla conoscenza dei processi abbinata ad una indiscutibile gusto estetico delle nostre piccole e medie imprese.

L'ampia diffusione di questi articoli, insieme alla frequenza di uso, hanno però indotto i principali attori della grande distribuzione organizzata (GDO) - che sono i principali clienti delle aziende produttrici e attraverso i quali transita verso i consumatori la grandissima maggioranza dei prodotti - a richiedere sempre più dimostrazioni di qualità degli articoli:

  • dal punto di vista della sicurezza chimica ed eco-tossicologica, attraverso il rispetto del Regolamento UE N. 1907/2006 (ReACH)
  • dal punto di vista fisico, attraverso la dimostrazione della sicurezza del prodotto, cioè la sua resistenza meccanica, l'assenza di difetti come bave o elementi acuminati o taglienti, l'assenza di meccanismi di funzionamento che nell'uso possono causare danni agli utilizzatori (es. cesoiamento, intrappolamento delle dita, ecc. (ved. Direttiva 2001/95/CE sulla Sicurezza Generale dei Prodotti)

scopaIn pratica, la GDO chiede ai produttori una analisi dei rischi di sicurezza del prodotto, accompagnata e suffragata da test di laboratorio che dimostrino l'attendibilità delle considerazioni su cui l'analisi si fonda.

Il CEQ, oltre a mettere a disposizione la propria esperienza (in particolare con la GDO), per l'esecuzione dell'analisi dei rischi (anche attraverso il raffronto con il sistema RAPEX dell'Unione Europea), è anche in grado di eseguire buona parte delle prove richieste, quando possibile ricorrendo a metodi previsti dalla normativa internazionale o nazionale, ma se necessario anche con la realizzazione di attrezzature specifiche (es. simulatori d'uso), come ad es. nel caso di:

  • manici per scope, spazzoloni, MOP, per i quali il CEQ ha messo a punto prove specifiche per misurare la resistenza all'estrazione dei cappucci e delle viti, alla flessione, allo schiacciamento, alla corrosione, ecc.
  • contenitori da riponimento, per i quali sono disponibili metodi di prova per verificare la resistenza a sopportare il contenuto, la resistenza all'impilamento, la resistenza di estrazione delle ruote, la sporcabilità e pulibilità, ecc.

Quando i prodotti sono destinati ai bambini, o comunque potenzialmente a loro accessibili, il CEQ effettua anche una analisi dei rischi specifica che tenga conto delle particolarità dei comportamenti e dei rischi relativi, se necessario proponendo anche modifiche ai prodotti per ridurre tali rischi, ad es. facendo riferimento anche alla normativa EN 71 o alla linea guioda UE per i giocattoli.

COVID STOP

Login/Logout

Agenda CEQ

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31