Collaborazione e coinvolgimento diretto

La struttura tecnica del CEQ fornisce assistenza qualificata sui Sistemi di gestione aziendale, sia attraverso competenze interne che avvalendosi, ove opportuno, di specialisti esterni altamente qualificati.

Gli esperti del CEQ sono quindi in grado di supportare le organizzazioni nelle varie fasi di vita di un Sistema di Gestione, come:

  • analisi del contesto e valutazione di rischi ed opportunità
  • progettazione e implementazione (politica, manuale e procedure, modulistica, collegamento al SW gestionale, ecc.)
  • formazione delle risorse umane, dall’alta direzione agli operatori, con un approccio “learning by doing”
  • auditing sia interni che a fornitori
  • manutenzione (aggiornamento dei documenti, ottimizzazione, gestione delle non conformità, ecc.)
  • aggiornamento normativo
  • rapporti con gli organismi di certificazione (prima, durante e dopo l’audit di certificazione o sorveglianza)

Tale servizio riguarda diversi Sistemi di Gestione, come:

  • Sistemi di Gestione per la Qualità come ISO 9001, IATF 16949, ISO/TS 22163 (ex IRIS), ecc.)
  • Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001)
  • Sistemi di Gestione per la SIcurezza e Salute sui Luoghi di Lavoro (ISO 45001)
  • Sistemi di Gestione per la Responsabilità Sociale (SA 8000)
  • Sistemi di Gestione di Laboratori di prova e taratura (ISO/IEC 17025)

Nello sviluppo e nella manutenzione dei Sistemi di Gestione, la Direzione dell’azienda cliente è non solo il principale punto di riferimento per la consulenza, ma il vero motore che deve animare e alimentare l’impegno costante e coordinato di tutte le risorse aziendali. Per questa ragione i nostri team di consulenza prediligono fino dall’inizio un coinvolgimento diretto, costante e collaborativo con la Direzione.

Gli specialisti CEQ sono profondamente convinti, anche dalle esperienze professionali attraversate, che un Sistema di Gestione ben concepito e implementato non solo non appesantisce l’organizzazione e non crea costi inutili, ma anzi consente di raggiungere importanti risultati in termini di ottimizzazione dei processi, rapidità ed efficacia delle decisioni, miglioramento dei rapporti fra le persone e le funzioni, crescita della motivazione, della consapevolezza e della responsabilità delle risorse umane. Questo risultato necessita di condividere alcuni semplici ma fondamentali passaggi:

  • coinvolgimento delle persone a tutti i livelli
  • integrazione del Sistema di Gestione con gli strumenti gestionali già presenti in azienda (es. software gestionale)
  • chiara individuazione e definizione delle autorità, delle responsabilità e delle deleghe
  • chiara definizione dei processi, sia di quelli operativi e di supporto che di quelli decisionali

Il modo migliore per comprendere il nostro modo di operare e quali benefici può portare – al di là della certificazione – l’implementazione di un Sistema di Gestione è contattarci per un check up aziendale: con un costo modesto, peraltro riassorbito nella consulenza di implementazione del Sistema se si procederà con la collaborazione, si può toccare con mano l’approccio, i metodi, i punti di attenzione dei nostri specialisti, e immaginare quali risultati potranno essere raggiunti.

Desideri maggiori informazioni?

Per avere notizie su questi servizi è possibile contattare l’Ing. Giuseppe Gori:

tel. (+39) 333 1919206
email: giuseppe.gori@tecnotex.it