Processi di misurazione

Il Laboratorio CEQ ha attivato il servizio CaliBroker per la calibrazione di strumenti di misura di vario tipo (meccanico, elettrico, termometrico, ecc.), garantendo la riferibilità ai campioni SI, come richiesto dalla normativa sui Sistemi di Gestione per la Qualità come ad es. la ISO 9001:2015 (ved. par. 7.1.5).

Per questo servizio il CEQ si avvale anche della collaborazione di alcuni centri esterni accreditati da Accredia (ex SIT) o altri organismi nazionali riconosciuti in ambito EA-MLA, o comunque sottoposti ad una costante valutazione tecnica ed organizzativa, quando non è in grado di soddisfare direttamente le richieste del cliente (es. incertezza molto “spinta” o richiesta di tarature accreditate (es. per aziende con certificazione ISO/TS 16949 o per Laboratori Prova accreditati).

Per avere una valutazione del costo del servizio (senza alcun impegno) si suggerisce di scaricare il Mod. Calibroker allegato alla pagina (in formato PDF per compilazione manuale o Xls per compilazione elettronica), inserendo i dati aziendali e la quantità di strumenti per le varie tipologie, e di inviarlo a tarature@ceq.it . Sarete contattati per un preventivo e potrete valutare la convenienza ad affidare al CEQ la calibrazione periodica di strumenti che adesso vengono affidati a centri di taratura diversi, liberando così le risorse interne da un compito talvolta impegnativo.

N.B.: Per poter visualizzare e scaricare i Moduli è necessario collegarsi al sito come utenti registrati. Se ancora non l’avete fatto potete registrarvi gratuitamente.

Su richiesta del cliente, il CEQ può anche provvedere al richiamo degli strumenti in scadenza per evitare al Cliente di incorrere in pericolose  non conformità: tale servizio è gratuito se la nuova taratura viene comunque effettuata al CEQ.

Il CEQ inoltre supporta le imprese nella valutazione (assessment) dei processi di misurazione, sia attraverso attività di audit con personale qualificato (oltre 25 anni di esperienza metrologica) che con consulenze specialistiche, inclusa la redazione di procedure di misura e/o collaudo e la progettazione e realizzazione di sistemi di misura chiavi in mano anche di tipo automatico (ATE, Automated Test Equipment))

Requisiti normativi

La norma ISO 9001:2015, al paragrafo 7.1.5 (Risorse per i montoraggio e la misurazione) richiede che l’organizzazione che applica la norma determini e metta a disposizione le risorse necessarei per ottenere risultati validi e affidabili, e che tali risorse: 

  • siano adatte allo specifico tipo di attività di monitoraggio e misurazione
  • siano manutenute al fine di assicurare la loro continua idoneità allo scopo.

nonché di conservare appropriate informazioni documentate (registrazioni) quale evidenza dell’idoneità allo scopo delle risorse stesse.

Inoltre, il successivo sottoparagrafo 7.1.5.1 (riferibilità delle misurazioni) prescive che quando le misurazioni sono utilizzate per “fornire fiducia circa la validità dei risultati”, le relative apparecchiature devono:

  • essere tarate e/o verificate a intervalli pianificati o prima del loro uso, a fronte di campioni di misura riferibili a campioni di riferimento nazionali o internazionali
  • essere identificate perché sia possibile determinarne lo stato (idonee, non idonee)
  • salvaguardate da regolazioni, danni o deterioramenti (es. manomissioni) che potrebbero pregiudicarne la taratura e quindi l’idoneità all’uso cui sono destinate.

Il requisito di idoneità all’uso delle apparecchiature di misurazione comporta che queste debbano avere incertezza sufficientemente ridotta rispetto al campo di tolleranza ammesso (indicativamente almeno non superiore a 1/5 o 1/4, in casi particolari si può accettare anche 1/3).

Per poter determinare tale incertezza ed effettuare misurazioni ripetibili e riproducibili è allora necessario che le apparecchiature siano soggette a taratura con riferibilità a campioni nazionali o internazionali riconosciuti e tenute sotto controllo in modo pianificato in base al rischio connesso alla decisione da assumere.

Gli strumenti in uso in azienda per la valutazione della conformità (es. controlli in accettazione, monitoraggio dei processi, controlli intermedi, controlli finali, ecc.) devono allora essere gestiti in modo adeguato, a partire da una serie di “campioni di prima linea” tarati all’esterno secondo una catena metrologica definita e documentata, che parta da campioni certificati, fino alla determinazione della incertezza di misura associata allo strumento.

Tali strumenti “primari” aziendali possono essere usati per tarare strumenti “di seconda linea” in uso in azienda, ovviamente a patto che si abbiano le condizioni necessarie per tali tarature, come condizioni ambientali, strumentazione di confronto, personale qualificato e procedure definite per la taratura e la stima dell’incertezza.

Il CEQ può fornire aiuto su più fronti:

a. taratura di campioni aziendali secondo catene metrologiche definite e di incertezza nota che hanno origine da campioni certificati (taratura con riferibilità), sia con capacità proprie che ricorrendo a laboratori esterni convenzionati

b. supporto nella definizione di procedure di taratura interna di campioni di 2a linea

c. supporto nella definizione delle incertezze di taratura/misura quando si usano campioni primari o secondari

d. auditing a sistemi di gestione della strumentazione