Nuovi Bandi della Regione Toscana

Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha presentato tre bandi di prossima apertura con oggetto l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili per le imprese toscane.

Le aree di intervento individuate sono 3:

  • Azione 2.1.3 “Efficientamento energetico degli immobili sedi di imprese”. Questo bando prevede finanziamenti per interventi di isolamento termico, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti a pompa di calore e sostituzione di scaldacqua tradizionali con scaldacqua a pompa di calore o a collettore solare. Sono ammissibili anche i sistemi di climatizzazione passiva e i sistemi di telecontrollo per la gestione dei consumi energetici.
  • Azione 2.1.3 “Efficientamento energetico dei processi produttivi”. Questo bando riguarda interventi volti a migliorare l’efficienza dei processi produttivi. Fra gli interventi ammissibili rientrano il recupero calore da forni e altre apparecchiature, la coibentazione, l’automazione degli impianti di produzione, l’accumulo e il recupero di acqua di processo, la sostituzione di motori e pompe e l’introduzione di sistemi di ottimizzazione del ciclo vapore.
  • Azione 2.2.3 “Produzione energetica da fonti rinnovabili per le imprese”. Questo bando si rivolge alle imprese che vogliono investire nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Gli interventi finanziabili riguardano l’installazione di impianti solari termici, impianti geotermici a bassa entalpia, pompe di calore, impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Soggetti beneficiari
I bandi sono aperti alle micro, piccole, medie imprese e alle grandi imprese con sede nel territorio toscano.

Le agevolazioni previste
Il contributo previsto è nella forma della sovvenzione a fondo perduto; l’entità del contributo varia in base alla dimensione di impresa e la tipologia di intervento; in ogni caso il contributo può arrivare ad un massimo del 50% della spesa ammissibile.

Quando presentare le domande
L’apertura dei bandi è prevista fra il mese di settembre e ottobre 2024, la scadenza generale per la presentazione delle proposte è prevista per novembre 2024.

Next Technology Tecnotessile è in grado di supportare le aziende nella stesura delle proposte progettuali, nella gestione di tutta la pratica per l’accesso ai contributi e nelle attività di rendicontazione delle spese sostenute.

Per la presentazione delle domande e per qualsiasi ulteriore richiesta di chiarimento è possibile rivolgersi all’ufficio “Servizi alle imprese
(tel.0574-634040services@tecnotex.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CEQ